I tappeti erbosi, specie quelli realizzati con microterme (come Festuca,Poa e Lolium) soffrono particolarmente degli stress termici che derivano dalle ondate di calore estive. Oltre all’irrigazione, che ovviamente non deve mai mancare, ci sono alcuni accorgimenti che permettono al prato di superare meglio i periodi di caldo estremo.
Alzare l’altezza di taglio
Si consiglia di mantenere il prato a un’altezza superiore ai 5 cm, così che la pianta possa fare più fotosintesi, e avere una maggiore superficie traspirante
Scegliere cultivar resistenti alla siccità
In fase di semina e di trasemina è opportuno fare attenzione a quale tipologia di seme viene scelto. Esistono alcune cultivar che sono state certificate per la loro maggiore resistenza alla siccità, data da uno sviluppo radicale più profondo. A tal proposito consigliamo le semente Tempoverde con cultivar certificati TWCA, come Blue Country e Blue Club.
Usare un concime ad alto titolo di potassio
Il potassi controlla la traspirazione dei tessuti, per cui è importante utilizzare in estate un concime che abbia un alto titolo di potassio, e che abbia al tempo stesso un basso contenuto di azoto.
Usare prodotti biostimolanti
Esistono in commercio prodotti a base di alghe e amminoacidi che sono realizzati appositamente per nutrire il prato durante i momenti di stress termico. Tra i più consigliati ci sono sicuramente Turfeed Pro Vital Plus e Turfeed Pro Seaforce
Usare prodotti umettanti
Per risolvere i problemi di idrofobia del terreno si utilizzano agenti umettanti, come ad esempio l' aquatrols aqueduct, che rendono il terreno più assorbente evitando ristagni idrici e perdite d'acqua dovute all'evaporazione.
Questi sono alcuni dei suggerimenti più utili per curare il prato durante i periodi siccitosi, ma questo non prescinde dal prendersi cura tutto l’anno del proprio manto erboso. Un prato verde è frutto di un lavoro costante, che va svolto durante tutti i mesi dell’anno. A tal proposito, consigliamo i nostri tutorial sulla cura del prato in autunno e la cura del prato in inverno.