Nella tabella qui sotto sono riportate le varietà adatte alla realizzazione di siepi da 80 a 120 cm, utili per delimitare gli spazi ma per non ostruire la visibilità.
- Abelia spp. | - Atriplex halimus |
- Aucuba japonica
|
- Bambusa (a vegetazione bassa) |
- Berberis x ottawensis 'Superba' |
- Berberis thunbergii 'Atropurpurea'
|
- Buxus sempervirens | - Buxus sempervirens 'Arborescens' |
- Choisya ternata | - Chaenomeles x superba |
- Cornus mas | - Cotoneaster franchetii |
- Duranta erecta | - Elaeagnus x ebbingei |
- Elaeagnus x ebbingei 'Gilt Hedge' | - Elaeagnus x ebbingei 'Limelight' |
- Elaeagnus x ebbingei 'Maculata Aurea' |
- Escallonia spp.
|
- Euonymus japonicus | - Euonymus japonicus 'Elegantissimus Aureus' |
- Euonymus japonicus 'Bravo' | - Euonymus japonicus 'Mediopictus' |
- Hypericum 'Hidcote' | - Ligustrum lucidum |
- Ligustrum japonicum 'Excelsum Superbum' | - Ligustrum texanum |
- Lonicera nitida | - Mahonia aquifolium |
- Pittosporum tobira | - Pittosporum tobira 'Nanum' |
- Potentilla spp. | - Prunus laurocerasus 'Otto Luyken' |
- Rhaphiolepis x delacourii 'Crimson Coates' | - Rhaphiolepis umbellata 'Ovata' |
- Rosmarinus officinalis | - Salix purpurea 'Nana' |
- Teucrium fruticans |
Sotto viene riportata una breve descrizione delle piante elencate qui sopra.
Abelia
Tutte le varietà di Abelia si prestano alla realizzazione di siepi sempreverdi a forma libera, resistenti al mare e all'inquinamento. L'effetto finale è molto bello, specie durante il periodo di fioritura (che va da giugno a settembre, a seconda delle varietà). Da segnalare la varietà A. 'Confetti' con fogliame variegato.
Atriplex halimus
L'Atriplex halimus è un arbusto semisempreverde dalle foglie grigie-verdi, adatto per siepi libere resistenti al mare e al vento.
Aucuba
L'Aucuba è un arbusto sempreverde dalle foglie verdi con macchie gialle. Vive a pieno sole o a mezz'ombra, ed è particolarmente adatta alla realizzazione di siepi sotto gli alberi.
Bambusa a vegetazione nana
Le piante di bambù della varietà Bambusa nana spp. sono adatte per la formazione di fitte siepi dall'aspetto esotico a forma libera.
Berberis x ottawensis 'Superba'
Il B. x ottawensis 'Superba' è una varietà di Berberis dalle foglie rosse porpora dalla primavera all'autunno. I fiori sono gialli e compaiono in primavera, seguiti da frutti di colore rosso. Resiste all'inquinamento e viene usata per siepi colorate e bordure, sia potate che a forma libera.
Berberis thunbergii 'Atropurpurea'
Varietà di Berberis dai rami rossastri e spinosi, B. thunbergii 'Atropurpurea' ha foglie rosse scure di forma ovale. I fiori sono gialli-rossi, cresce in tutti i terreni e resiste alle potature.
Buxus sempervirens e Buxus sempervirens 'Arborescens'
Le due varietà di Buxus (comunemente conosciuto come Bosso o Bossolo) sono molto usate nei giardini all'italiana, e sono molto adatte a formare siepi fitte e compatte, spesso potate a forma geometrica. Le foglie sono ovali, verdi scure sopra e verdi chiare sotto. Fiorisce all'inizio della primavera con fiori poco vistosi, e fruttifica con bacche bluastre. Cresce in tutti i terreni ricchi e permeabili, resiste alle potature e all'inquinamento.
B. sempervirens 'Arborescens' si differenza di B. sempervirens per la chioma più larga e le foglie leggermente più grandi.
Chaenomeles speciosa
Il Chaenomeles speciosa (nella foto C. speciosa 'Rubra') è un arbusto deciduo dalla chioma larga, fiori che spuntano sui rami nudi seguiti da foglie ovali verde acceso. Viene usato per siepi resistenti al vento e all'inquinamento.
Choisya ternata
La Choisya ternata è un arbusto sempreverde che fiorisce due volte durante l'anno: la prima volta, abbondantemente, tra giugno e luglio, la seconda volta a settembre. Viene usata per siepi fiorite nei luoghi dal clima mite.
Cornus mas - Corniolo
Il Corniolo è un arbusto dalle foglie caduche, verdi in primavera e rossastre in autunno. I fiori si schiudono prima della comparsa delle foglie, gialli con brattee verdastre, raccolti in mazzetti tondeggianti. Produce poi frutti rossastri, commestibili, resiste al vento e all'inquinamento.
Duranta erecta
La Duranta erecta è un arbusto dalle foglie verdi accese che in estate produce dei bei grappoli di fiori colorati. Può essere anche coltivato come rampicante se legato al muro o a un sostegno, resiste al mare e forma delle belle siepi libere in climi miti.
Elaeagenus x ebbingei
L'Olivagno (Elaeagnus x ebbingei) è un arbusto da siepe molto diffuso, dalla chioma larga e vigorosa, i rami spinosi, le foglie verdi scure con la pagina inferiore grigiastra. I fiori sono biancastri e spuntano da settembre a novembre, seguiti da frutti rossastri. Resiste all'inquinamento, alle potature e al mare.
Elaeagnus x ebbingei 'Gilt Edge'
E. 'Gilt Edge' è una varietà di Elaeagnus dalla chioma più compatta e le foglie verdi marginate di giallo oro.
Elaeagnus x ebbingei 'Limelight'
E. 'Limelight' è una varietà di Elaeagnus dalle foglie verdi chiare con una macchia centrale giallo oro.
Elaeagnus pungens 'Maculata' - Eleagno variegato
E. pungens 'Maculata' è una varietà di Elaeagnus dalla chioma larga e irregolare, con foglie verdi variegate di giallo oro. Viene impiegato nelle siepi e nei giardini rocciosi, resiste al mare e alle potature (durante le quali vanno tagliati i rami con le foglie verdi).
Euonymus japonicus - Evonimo del Giappone
L'evonimo del Giappone è un arbusto sempreverde dalle foglie verdi ovali e dai margini seghettati. Fiorisce in estate con fiori non vistosi, seguito da frutti biancastri. Resiste al mare e alle potature, rendendola un'ottima essenza per le siepi geometriche in località litoranee.
Euonymus japonicus 'Aureomarginatus'
E. japonicus 'Aureomarginatus' è una varietà del tutto analoga a quella sopra, ma con foglie marginate di un bel giallo oro. Una delle migliori scelte per una siepe bassa colorata.
Euonymus japonicus 'Bravo'
E. japonicus 'Bravo' è una varietà del tutto analoga a E. japonicus, ma con foglie marginate di bianco crema. Una bella ed elegante alternativa a E. japonicus 'Aureomarginatus'.
Euonymus japonicus 'Mediopictus' - Evonimo livornese
L'Evonimo livornese è una varietà di Euonymus japonicus dalle foglie verdi con il centro giallo. I nuovi rami hanno una colorazione giallognola.
Hypericum hookerianum 'Hidcote'
H. 'Hidcote' è un arbusto persistente dalle foglie verdi scure, fiori gialli estivi, che cresce in tutti i terreni permeabili. Resiste all'inquinamento e viene usato anche nei giardini rocciosi.
Ligustrum japonicum (Ligustrum lucidum)
Il ligustro giapponese è un arbusto dalla chioma eretta e folta, foglie verdi e arcuate di 10 cm, verdi scure. I fiori sono abbondanti, bianchi e raccolti in pannocchie, molto profumati. Molto resistente alle potature, al mare, al vento e all'inquinamento, è un'ottima scelta per una siepe sempreverde fiorita in zone litoranee.
Ligustrum japonicum 'Excelsum Superbum'
L. japonicum 'Excelsum Superbum è una varietà di Ligustrum japonicum con foglie verdi marginate di giallo crema. Le foglie giovani hanno i margini rosa anziché verdi.
Ligustrum japonicum 'Texanum'
L. japonicum 'Texanum' è una varietà di Ligustrum japonicum con le foglie più piccole, verdi accese, e i fiori bianchi molto più profumati. Cresce in tutti i terreni non calcarei.
Lonicera nitida (Lonicera pileata f. yunnanensis)
La Lonicera nitida è una pianta dalle foglie sempreverdi, chioma compatta e larga. Fiorisce ad aprile con fiori bianco crema, seguiti da piccoli frutti. Cresce in tutti i terreni da giardino e forma siepi molto dense. Resiste al vento, all'inquinamento e alle potature, ed è un'ottima scelta per una siepe nelle zone montuose del Nord Italia.
Mahonia aquifolium
Mahonia aquifolium è un arbusto persistente dalle foglie bipennate formate da foglioline verdi scure e spinose, che diventano rosse scure d'inverno. Fiorisce in primavera con spighe di fiori gialli biancastri. È un'ottima scelta per chi cerca una siepe sempreverde che cambia colore durante l'anno.
Pittosporum tobira
P. tobira è un arbusto molto diffuso nelle località di mare. Ha la chioma folta, foglie ovali dure e con i bordi arcuati, fiori gialli profumati da aprile a giugno, seguiti da frutti verdi di 2 cm di diametro. Resiste al sale e all'inquinamento, ed è molto usato per le siepi regolari.
Pittosporum tobira 'Nanum'
P. tobira 'Nanum' è la varietà nana di Pittosporum tobira, dalla chioma naturalmente tondeggiante adatta per siepi che non superino 1 m di altezza.
Potentilla spp.
La Potentilla è un arbusto a foglia caduca molto usato per siepi basse a forma libera. Ha foglie grigio-verdi e fiori che compaiono sulla pianta dalla primavera all'autunno. Esistono varietà con fiori bianchi, gialli, rosa, arancioni e rossi.
Prunus laurocerasus 'Otto Luyken'
P. laurocerasus 'Otto Luyken' è una varietà di Lauro dalla chioma più compatta e che cresce in larghezza. Fiorisce ad aprile-maggio con spighe di fiori bianchi. Forma siepi che non richiedono eccessiva manutenzione.
Rhaphiolepis delacourii 'Crimson Coates'
R. delacourii 'Crimson Coates' è un arbusto sempreverde dalla chioma rotonda, dai fiori rosa a forma di stella in primavera. Viene usato per le siepi libere ma riesce bene anche in vaso.
Rhaphiolepis umbellata 'Ovata' (R. japonica)
R. umbellata 'Ovata' è un arbusto sempreverde dalla chioma densa, foglie tondeggianti verdi scure e fiori bianchi con stami rosa da aprile a maggio. Resiste al mare, è consigliato l'uso per siepi libere.
Rosmarinus officinalis
Il rosmarino è una tipica pianta mediterranea che può essere utilizzata per siepi potate o a forma libera.
Salix purpurea 'Nana'
S. purpurea 'Nana' è un arbusto a foglia caduca dalle foglie verdi glauche, lanceolate. I fiori sono gialli e compaiono prima delle foglie. Usata per siepi libere in località montane o con temperature rigide.
Teucrium fruticans - Teucrio
Il Teucrio è un arbusto mediterraneo dalla chioma densa, la crescita veloce, i rami biancastri e le foglioline verdi-grigie. Fiorisce da aprile a settembre con fiori blu-violacei, ed è molto resistente alla siccità, alle potature e al mare. Usato per siepi potate o a forma libera.
Hai altri suggerimenti per aggiornare questa lista? Scrivici a info@giardinimgf.it!