Le varietà più adatte per realizzare bordure

Andrea    |
13 - 07 - 2016
  • tutorial
  • piantumazione
  • fioritura
  • piantare
  • giardino
  • arbusti
  • bordure


Di seguito elenchiamo gli arbusti che più si prestano alla realizzazione di bordure.

Le bordure sono delimitazioni verdi di altezza solitamente inferiore ai 60 cm.

Bambù (cultivar di Bambusa nana, Sasa spp. e Pleioblastus spp.)

Alcune varietà di bambù nano si prestano molto bene alla realizzazione di bordure folte e dalla crescita veloce. Le foglie sempreverdi possono essere verdi chiare, verdi scure, variegate di giallo e variegate di bianco. Si consiglia di potare a fine inverno per mantenere la vegetazione più densa e compatta.




Berberis spp.

Arbusto dalla chioma ascendente o tappezzante a seconda della varietà. Foglie ovali allungate persistenti o caduche a seconda della varietà. In primavera o inizio estate fa fiori di colore giallo, ed è molto rustico in fatto di terreno.



Buxus sempervirens 'Suffruticosa' (B. pumila)

La varietà Buxus pumila è una varietà nana di bossolo. Foglie verdi di 1-2 cm e fiori tra marzo e aprile. Viene usato per formare delle bordure basse e compatte, che richiedono poche potature. Ha bisogno di suoli umidi, specie se esposto al sole, e ben drenati.




Caryopteris x clandolensis

Arbusto dalla chioma densa ed eretta. Foglie caduche allungate, fiorisce da luglio a ottobre con fiori bluastri, resiste a tutti i suoli e non soffre gli attacchi parassitari.




Cistus spp.

Arbusto mediterraneo sempreverde dai fiori primaverili ed estivi a 5 petali dalla forma appiattita. Cresce bene nei terreni aridi e rocciosi, resiste bene al mare ed è usato spesso nei giardini rocciosi.

Disponibili varietà con fiori rosa, fucsia e bianchi.




Deutzia gracilis

Arbusto dalle foglie caduche e allungate. Le fioriture avvengono da metà primavera a metà estate, con racemi o pannocchie ascellari o terminali. Non ha particolari esigenze di terreno, e necessita potature dopo la fioritura, tagliando metà dei rami che hanno fiorito.




Euonymus

Le varietà E. fortunei, E. japonicus, ed E. pulchellus sono adatte alla realizzazione di bordure. Tutte e tre le varietà resistono al mare, all'inquinamento e al vento.

  • E. fortunei ha un portamento prostrato, foglie di 5 cm ovali, verdi o variegate a seconda della varietà. Cresce bene anche in terreni poveri.
  • E. japonicus ha un portamento eretto, foglie sempreverdi di 5-7 cm ovali verdi o variegate a seconda della varietà. Tra giugno e luglio produce fiori giallastri poco vistosi. È ottimo per le bordure con forme geometriche, dato che sopporta le potature, e cresce bene in tutti i terreni drenati.
  • E. pulchellus è una varietà nana di Euonymus, con foglie allungate e piccole. I colori delle foglie sono simili a quelli di E. japonicus.


Hypericum calycinum

Varietà prostrata e sempreverde di Hypericum dalle foglie ovali e la fioritura gialla che va avanti ininterrotta da giugno a settembre. Cresce in tutti i suoli ben drenati, viene molto usato per le bordure in giardini rocciosi e resiste anche all'ombra.




Lantana camara

Arbusto ramificato dalle foglie ovali verdi scure, sempreverdi nei climi caldi. Fiorisce costantemente da fine primavera all'autunno con infiorescenze apicali, ed è ottima per bordure fiorite. Resiste al mare e all'inquinamento, e cresce anche in terreni secchi e calcarei.




Lavandula spp.

Essenza tipica delle bordure mediterranee, è un arbusto sempreverde dalla chioma tondeggiante e le foglie verdi-argentate. A seconda della varietà da aprile a luglio produce lunghi steli con infiorescenze apicali violacee o bianche, dal buon profumo. Resiste al mare e all'inquinamento, ottima per giardini rocciosi e bordure mediterranee.




Lonicera nitida

Arbusto sempreverde dal portamento eretto e la chioma densa. Foglie ovali di 1-2 cm e frutti violacei. Cresce bene in tutti i terreni medi, resiste al vento, all'inquinamento, alla siccità, alle potature frequenti e alla competizione con le altre radici.




Potentilla spp.

Arbusto ben ramificato, foglie caduche di colore grige-verdastre. Fiorisce da fine primavera fino a metà autunno con fiori gialli, bianchi o rosa a seconda delle varietà. Cresce meglio nei terreni umidi e freschi, mentre soffre i climi caldi.Molto utilizzato per le bordure dei giardini rocciosi.




Punica granatum 'Nana Gracilissima'

Arbusto dai rami leggermente spinosi e la chioma molto compatta. Le foglie caduche sonoinizialmente rosse rame e poi virano al verde acceso e al giallo in autunno. I fiori e i frutti compaiono assieme da Agosto a Novembre. Crescono bene anche in terreni secchi, ma vanno annaffiati bene durante il periodo di crescita vegetativa. Indicato per bordure dei giardini rocciosi.




Rhaphiolepis spp.

Arbusto sempreverde con foglie ovali che cresce bene in tutti i normali suoli da giardino non calcarei.


  • R. indica 'Springtime': Fiori rosa a primavera
  • R. umbellata 'Ovata: Fiori bianchi con stami rosa, resiste al mare.


Spiraea japonica 'Anthony Waterer'

Cespuglio dalla chioma eretta e densa. Le foglie caduche sono strette e lunghe 7-10 cm, verdi scure con la pagina inferiore grigiastra. Produce corimbi di fiori color cremisi da giugno ad agosto. Riesce in tutti i terreni, resiste all'inquinamento, e viene usato nelle bordure dei giardini rocciosi.




Viburnum davidii

Varietà prostrata di Viburnum dalle foglie ellittiche verdi scure. Da maggio a giugno sbocciano fiori bianco-rosati, seguiti da frutti blu. Preferisce i suoli umidi e molto drenati.