Le varietà più adatte a realizzare siepi alte (200-400 cm)

Andrea    |
20 - 01 - 2017
  • tutorial
  • siepi-alte
  • lista
  • varieta
  • elenco
  • siepe

Nella tabella qui sotto sono riportate le varietà adatte alla realizzazione di siepi alte (da 200 a 400 cm), utili per chi ha necessità di delimitare il proprio giardino e la propria casa, nascondendola dallo sguardo altrui.

- Arbutus unedo - Bambusa (a vegetazione grande)
- Chamaecyparis lawsoniana spp. - Cornus alba
- Cornus mas
- Corylus maxima 'Purpurea'
- x Cupressocyparis leylandii - Cupressus arizonica 'Fastigiata'
- Cupressus macrocarpa 'Goldcrest' - Duranta erecta
- Elaeagnus x ebbingei - Elaeagnus x ebbingei 'Gilt Hedge'
- Elaeagnus x ebbingei 'Limelight' - Elaeagnus x ebbingei 'Maculata Aurea'
- Feijoa sellowiana - Ilex spp.
- Laurus nobilis - Ligustrum japonicum
- Ligustrum japonicum 'Excelsum Superbum'- Ligustrum japonicum 'Texanum'
- Metrosideros excelsus - Myoporun lactum
- Nerium oleander - Osmanthus spp.
- Phillyrea angustifolia - Photinia x fraseri 'Red Robin'
- Pittosporum tobira - Prunus laurocerasus
- Prunus laurocerasus 'Caucasica' - Prunus laurocerasus 'Novita'
- Prunus laurocerasus 'Rotundifolia' - Prunus lusitanica 'Angustifolia'
- Pyracantha spp. - Sambucus nigra
- Taxus baccata - Thuja spp.
- Viburnum lucidum - Viburnum tinus


Sotto viene riportata una breve descrizione delle piante elencate qui sopra.

Arbutus unedo - Corbezzolo

A. unedo è un arbusto mediterraneo adatto a siepi libere e formate resistenti al mare. Le piante adulte producono i frutti colorati detti corbezzoli, dal sapore dolciastro.



Bambusa a vegetazione grande

Le piante di bambù della varietà Phyllostachys e Bambusa sono adatte per la formazione di fitte siepi dall'aspetto esotico a forma libera.



Chamaecyparis lawsoniana spp.

C. lawsoniana 'è una conifera eretta adatta alla formazioni di siepe fitte e resistenti al freddo e al vento.

Le varietà più diffuse sono:


Cornus alba

C. alba è un arbusto adatto alla realizzazione di siepi a foglia caduca resistenti al mare e molto decorative, sia per il colore delle foglie che per il colore dei rami spogli.



Cornus mas - Corniolo

Il Corniolo è un arbusto dalle foglie caduche, verdi in primavera e rossastre in autunno. I fiori si schiudono prima della comparsa delle foglie, gialli con brattee verdastre, raccolti in mazzetti tondeggianti. Produce poi frutti rossastri, commestibili, resiste al vento e all'inquinamento.



x Cupressocyparis leylandii - Cipresso leilandi

x C. leylandii è una pianta adatta alla creazione di siepi medie e alte dalla crescita veloce. Resiste al freddo, all'inquinamento, alle potature e al mare.

Le varietà più diffuse e più usate, oltre alla varietà tipo, sono:


Cupressus arizonica 'Fastigiata'

C. arizonica 'Fastigiata' è adatto alla realizzazioni di siepi alte e fitte di colore grigio-blu. Resiste al mare e alle potature.



Cupressus macrocarpa 'Goldcrest'

C. macrocarpa 'Goldcrest' è una varietà di cipresso molto resistente al mare, adatta per siepi alte e colorate.



Duranta erecta

La Duranta erecta è un arbusto dalle foglie verdi accese che in estate produce dei bei grappoli di fiori colorati. Può essere anche coltivato come rampicante se legato al muro o a un sostegno, resiste al mare e forma delle belle siepi libere in climi miti.



Elaeagenus x ebbingei

L'Olivagno ( Elaeagnus x ebbingei) è un arbusto da siepe molto diffuso, dalla chioma larga e vigorosa, i rami spinosi, le foglie verdi scure con la pagina inferiore grigiastra. I fiori sono biancastri e spuntano da settembre a novembre, seguiti da frutti rossastri. Resiste all'inquinamento, alle potature e al mare.



Elaeagnus x ebbingei 'Gilt Edge'

E. 'Gilt Edge' è una varietà di Elaeagnus dalla chioma più compatta e le foglie verdi marginate di giallo oro.



Elaeagnus x ebbingei 'Limelight'

E. 'Limelight' è una varietà di Elaeagnus dalle foglie verdi chiare con una macchia centrale giallo oro.



Elaeagnus pungens 'Maculata' - Eleagno variegato

E. pungens 'Maculata' è una varietà di Elaeagnus dalla chioma larga e irregolare, con foglie verdi variegate di giallo oro. Viene impiegato nelle siepi e nei giardini rocciosi, resiste al mare e alle potature (durante le quali vanno tagliati i rami con le foglie verdi).



Feijoa sellowiana (Acca sellowiana)

F. sellowiana è un arbusto dalla chioma densa e foglie grigio verde tondeggianti. Tra giugno e luglio compaiono i fiori bianchi con stami rossi, seguiti da frutti commestibili a ottobre-novembre. Resiste alla siccità, alle potature e al mare.



Ilex spp. - Agrifoglio

L'agrifoglio è un arbusto sempreverde dalle foglie spinose verdi scure o verdi marginate di giallo. È utilizzato per siepi geometriche, e resiste al mare.



Laurus nobilis - Alloro

L'alloro è un arbusto sempreverde molto adatto per creare siepi dense e dalla crescita veloce. Adatto a essere potato in forme geometriche, resiste al mare.



Ligustrum japonicum (Ligustrum lucidum)

Il ligustro giapponese è un arbusto dalla chioma eretta e folta, foglie verdi e arcuate di 10 cm, verdi scure. I fiori sono abbondanti, bianchi e raccolti in pannocchie, molto profumati. Molto resistente alle potature, al mare, al vento e all'inquinamento, è un'ottima scelta per una siepe sempreverde fiorita in zone litoranee.



Ligustrum japonicum 'Excelsum Superbum'

L. japonicum 'Excelsum Superbum è una varietà di Ligustrum japonicum con foglie verdi marginate di giallo crema. Le foglie giovani hanno i margini rosa anziché verdi.



Ligustrum japonicum 'Texanum'

L. japonicum 'Texanum' è una varietà di Ligustrum japonicum con le foglie più piccole, verdi accese, e i fiori bianchi molto più profumati. Cresce in tutti i terreni non calcarei.



Metrosideros excelsum (M. tomentosus)

M. excelsum è adatto a creare siepi sempreverdi libere resistenti al mare. Foglie verdi-grigie simili a quelle di Feijoa, mentre i fiori sono simili rossi accesi, simili a quelli del Callistemon.


Myoporum laetum

M. laetum è adatto a realizzare siepi sempreverdi a forma libera. Da impiegare in climi miti e al mare, le foglie sono verdi, allungate e carnose, i fiori bianchi e la crescita è molto veloce.


Nerium oleander - Oleandro

L'oleandro è una pianta sempreverde dalla fioritura estiva, molto adatta alle siepi medie e alte principalmente a forma libera, o semipotata. Resiste al mare e alle potature.


Osmanthus spp. - Osmanto

L'osmanto è un arbusto sempreverde adatto alla realizzazione di siepi fitte e spinose (eccetto Osmanthus fragrans). Le foglie sono verdi, produce fiori bianchi in estate-autunno (eccetto O. burkwoodii) e resiste bene all'inquinamento.



Phillyrea angustifolia

La Phillyrea è un arbusto mediterraneo con le foglie simili all'olivo. Ha la chioma folta ed è adatto alla realizzazione di siepi sempreverdi potate e resistenti al mare.


Photinia x fraseri 'Red Robin' - Fotinia

La Photinia è una pianta molto diffusa e utilizzata per le siepi medie e alte. Le foglie nuove sono rosse, e fiorifica ad aprile con grappoli di fiorellini bianchi. Resiste bene all'inquinamento e alle malattie.



Pittosporum tobira - Pitosforo

P. tobira è un arbusto molto diffuso nelle località di mare. Ha la chioma folta, foglie ovali dure e con i bordi arcuati, fiori gialli profumati da aprile a giugno, seguiti da frutti verdi di 2 cm di diametro. Resiste al sale e all'inquinamento, ed è molto usato per le siepi regolari.



Prunus laurocerasus 'Caucasica' - Lauro

Il lauro è una pianta da siepe molto utilizzata. Foglie verdi scure lucide, fiori bianchi in primavera, ed è molto usata per le siepi geometriche. Resiste al mare e all'inquinamento.



Prunus laurocerasus 'Novita' - Lauro 'Novita'

P. laurocerasus 'Novita' è una varietà del tutto simile a quella descritta sopra, ma con le foglie leggermente più brillanti e più resistente alle malattie.



Prunus lusitanica 'Angustifolia'- Lauro del Portogallo

P. lusitanica è una pianta dalle foglie strette verdi smeraldo. È adatto a siepi geometriche che richiedono poche potature, data la sua crescita lenta.



Pyracantha spp.

La Pyracantha è un arbusto dalle foglie piccole che produce bacche colorate in autunno. È adatto per siepi libere o in forma geometrica spinose. Resiste alle potature, al mare e all'inquinamento.



Sambucus nigra - Sambuco

S. nigra è adatto per creare siepi libere a foglia caduca, resistente al vento e all'inquinamento.


Taxus baccata - Tasso

T. baccata è una conifera adatta a formare siepi geometriche molto resistenti al freddo.



Thuja spp.

Thuja è una conifera dalle foglie squamate e la chioma compatta, molto resistente al freddo.

Le varietà più adatte alla realizzazione di una siepe sono:


Viburnum lucidum

V. lucidum è un arbusto sempreverde dalle foglie verdi brillante, adatto alla realizzazione di siepi geometriche.


Viburnum tinus

V. tinus è un arbusto adatto a siepi che richiedano poche potature. Produce grappoli di fiori bianchi in primavera ed è adatta alla realizzazione di siepi geometriche.