Per quanto sia usuale nell'immaginario comune associare il giardino a un'ambiente statico, nella realtà si rivela un sistema complesso e in perpetuo cambiamento, influenzato da molteplici fattori tra cui le stagioni. Con i giusti tipi di pianta potrete sfruttare appieno le potenzialità del vostro spazio verde in qualsiasi periodo dell'anno, non accontentandovi solo delle fioriture primaverili ed estive. In questo articolo vi parleremo delle migliori alberature che colorano il paesaggio nel periodo autunnale, rendendo il vostro giardino più variegato ed interessante anche dopo la fine della bella stagione.
|
L'Acer buergerianum è un albero relativamente piccolo, che cresce fino a 10-15 m di altezza. Ha una forma arrotondata e una chioma densa. Le foglie sono disposte in modo alterno sui rami. Inizia a cambiare colore verso fine settembre, quando la chioma lascia il verde per tingersi di rosso, colore che permane fino a inizio ottobre.
L'Acer rubrum, noto anche come acero rosso, è un albero deciduo originario del Nord America, dove è uno degli alberi più comuni. La chioma, che in estate si presenta verde brillante, in autunno diventa di un rosso che irraggiato dalla luce del sole diventa più intenso. Molto apprezzati i cultivar A. rubrum 'Fairview Flame'
Acer x freemanii 'Autumn Blaze'
L'Acer x freemanii 'Autumn Blaze' è un ibrido di acero rosso (Acer rubrum) e acero argentato (Acer saccharinum). È un albero a crescita rapida che può raggiungere un'altezza di 15-20 metri. Le foglie lobate dell'Acer x freemanii "Autumn Blaze" sono verdi in primavera e in estate, ma diventano di un colore rosso brillante in autunno, per poi cadere alla fine di ottobre/ inizio novembre.
Amelanchier canadensis 'Lamarckii'
L'Amelanchier canadensis 'Lamarckii' è un piccolo albero o un grande arbusto nativo del Nord America. In autunno è uno spettacolo da vedere: le foglie difatti assumano sfumature che variano dal rosso al viola passando dall'arancione. Il suo utilizzo è molto in voga nei giardini e nei parchi.
Fraxinus angustifolia 'Raywood'
Gleditsia triacanthos 'Sunburst'
La Lagerstroemia indica è una pianta molto apprezzata per la sua bellezza e la sua versatilità. È una pianta facile da coltivare e non richiede particolari cure. Segnialiamo la fioritura estiva molto bella e prolungata, in un periodo in cui poche altre piante fioriscono. In autunno, poco dopo i fiori, le foglie iniziano a cambiare colore sfumando nel giallo, arancione, rosso o viola. Questo rende la pianta un bellissimo elemento decorativo per il giardino.
L'albero di Melia azedarach, noto anche come "Albero dei Rosari" o "Sicomoro Falso", è una pianta originaria dell'Asia orientale. È un albero deciduo che può raggiungere un'altezza di 15-20 metri. Il tronco è liscio e grigiastro, e le foglie sono composte da 5-7 foglioline lanceolate. I fiori sono piccoli e bianchi, e sono riuniti in grappoli. Il frutto è una drupa sferica di colore giallo-verde. In autunno le foglie dell'albero di Melia azedarach assumono una colorazione giallo-arancio molto vivace. Questa colorazione rende l'albero un elemento decorativo molto apprezzato nei giardini. I frutti, sebbene siano apprezzati da alcuni tipi di uccelli, risultano velenosi per l'uomo (per maggiori informazioni, consultare il nostro articolo "Le piante da giardino velenose").
Il pioppo nero (Populus nigra) è un albero deciduo originario dell'Europa, dell'Asia e del Nord Africa. È una specie molto versatile e può essere trovato in una varietà di habitat, tra cui fiumi, laghi, paludi e boschi. Il pioppo nero può crescere fino a 30 metri di altezza e ha un tronco diritto con una corteccia grigio-nera. Le foglie sono oblungo-lanceolate, con margine seghettato e una lunghezza di 5-10 cm che in autunno assumono una colorazione gialla accesa. Il pioppo nero è una specie molto importante per l'ambiente: le sue radici aiutano a stabilizzare i terreni e il suo fogliame offre riparo a molti animali. Viene inoltre utilizzato come barriera frangivento.
.
l melograno è un arbusto o piccolo albero sempreverde che può raggiungere un'altezza di 5-8 metri. Ha foglie ovali di colore verde scuro che cadono in autunno. I fiori del melograno sono piccoli, di colore rosso, viola o bianco, e sbocciano in primavera. Ad arricchire la figura autunnale di questa pianta ci sono i suoi frutti, bacche sferiche di colore rosso, arancione o giallo, che contengono semi commestibili.
Pyrus calleryana 'Chanticleer'
Pyrus calleryana 'Chanticleer' è un albero deciduo che cresce fino a circa 12 metri di altezza. Ha un portamento piramidale e rami eretti. Le foglie sono di colore verde brillante in estate mentre in autunno è uno spettacolo per gli occhi. Le foglie diventano giallo brillante, arancione e viola, creando un arcobaleno di colori. Questo albero è una grande aggiunta a qualsiasi giardino ed è spesso utilizzato anche per viali alberati e filari.
La quercia rossa (Quercus rubra) è un albero deciduo originario del Nord America orientale. È una delle querce più grandi e longeve del continente, con alcuni esemplari che hanno raggiunto i 300 anni di età. Possiede una chioma ampia e tondeggiante, che può raggiungere i 30 metri di altezza. La corteccia è grigio-marrone e si fessura con l'età. Le foglie sono caduche, di forma ellittica o ovale, con 5-7 lobi. Sono di colore verde brillante in primavera e in estate, e assumono una colorazione rosso-arancio in autunno.
La Sophora japonica è un albero deciduo originario della Cina e del Giappone, che può raggiungere i 20 metri di altezza. Ha una chioma ampia e piramidale, con foglie pennate di colore verde scuro. In autunno le foglie assumono una colorazione gialla accesa.
Tilia hybrida 'Argentea' è un albero deciduo di medie dimensioni che può raggiungere un'altezza di 20-25 metri. Ha una chioma ampia e arrotondata, composta da foglie grandi, lobate e di colore verde chiaro. In autunno, le foglie cambiano colore e diventano gialle. Questo rende l'albero molto decorativo e apprezzato per scopi ornamentali.
La Zelkova serrata, conosciuta anche come Zelkova giapponese, è un albero deciduo originario dell'Asia orientale. È un albero di medie dimensioni, che può raggiungere un'altezza di 20-30 metri. La chioma è ampia e arrotondata, con foglie lanceolate di colore verde brillante. In autunno le foglie assumono una colorazione vivace, che può variare dal giallo al rosso.