Quando si pianta una siepe è necessario avere ben chiare le risposte a queste due domande fondamentali:
Cupressocyparis leylandii - Cipresso leyland
Il cipresso leylandii è sicuramente la pianta col miglior rapporto altezza-prezzo. La sua crescita eretta e veloce la rendono adatta a siepi fitte, alte anche 4 metri e resistenti al freddo. L'unica pecca della della leylandii è che deve essere seguita con le potature, poiché se viene trascurata tende a creare un effetto e disomogeneo. Non è adatta a siepi miste e a siepi a forma libera.
Laurus nobilis - Alloro
Famosissimo, veloce e buono anche per cucinare: l'alloro è sicuramente la varietà "a foglia larga" migliore di questa classifica. Cresce molto verso l'alto, assumendo una forma più colonnare rispetto alle altre,ma è un'ottima essenza dal punto di vista estetico, e adatta a creare siepi libere e siepi miste anche in località marittime.
Elaeagnus x ebbingei - Eleagno
A onore del vero non è famoso come alloro e fotinia, ma l'eleagno è un'ottima pianta da siepe, dalla crescita molto rapida e con lunghi stralci. È inoltre molto resistente al mare, al vento e all'inquinamento. Unico (o quasi) difetto: i rami sono spinosi. È adatta a siepi libere e siepi miste.
Ligustrum japonicum -Ligustro
Il ligustro giapponese è una pianta dalla crescita molto veloce e che tende ad allargarsi velocemente. Inoltre, i fiori bianchi da maggio ad agosto hanno un ottimo profumo. È adatta a siepi libere e miste, anche al mare.
Photinia x fraseri 'Red Robin' - Fotinia
La Fotinia è una delle piante da siepe più diffuse e impiegate, sia per le sue giovani foglie, di colore rosso acceso, che per la sua chioma folta e dalla crescita veloce. È una pianta versatile, e usata anche per siepi libere e siepi miste.
Prunus laurocerasus - Lauro
Il lauro è una varietà di siepe molto diffusa, dalle foglie grandi e lucide e dalla crescita discretamente veloce. È adatta per siepi libere e siepi miste, anche in località marittime.
Osmanthus spp - Osmanto
In questa categoria inseriamo tutte le varietà di Osmanthus comunemente usate per siepi (O. aquifolium, O. burkwoodii, O. fragrans, ...). La sua crescita è discretamente veloce e ha le foglie appuntite, simili a quelle dell'agrifoglio. Sono varietà adatte anche a siepi libere.
Quercus ilex - Leccio
Il leccio è una tipica essenza mediterranea, adatta sia per siepi che per viali alberati. La crescita è veloce, e resiste bene al clima marino. Può essere usata anche per siepi libere e siepi miste.
Pittosporum tobira - Pitosforo
Il pitosforo è una pianta dalla crescita media, foglie verdi dalla punta arrotondata, lucide. È adatta per siepi in località marittime, non è molto adatta per siepi miste.
Nerium oleander - Oleandro
L'oleandro è molto diffuso nelle localtà marittime, ed è molto pregiato per la sua fioritura estiva, molto bella e duratura. È adatto solamente per le siepi libere, e nonostante sia resistente alle potature più estreme, la velocità di crescita iniziale è più lenta, e questo lo pone alla fine della nostra classifica.
Viburnum tinus - Lentaggine
Lo abbiamo messo in ultima posizione soprattutto perché le piante piccole in particolare crescono molto lente e compatte. Sono comunque un'ottima essenza per siepi miste, grazie anche alla sua bella fioritura apicale nei mesi invernali-primaverili.