Le migliori piante per un giardino d'inverno
Di seguito riportiamo una lista delle migliori essenze per rendere il vostro giardino bello e colorato anche durante i mesi invernali.
Acer palmatum 'Sango-kaku' (A. palmatum 'Senkaki')
L'acero Sango-kaku è una varietà di acero giapponese molto decorativo non solo in autunno per il colore giallo-rossastro delle sue foglie ma anche per il colore rosso-corallo dei suoi rami spogli in inverno.
Tra le tante varietà di Cornus esistenti alcune di esse si distinguono per il bel colore dei loro rami spogli. Tra queste segnaliamo:
Corylus avellana 'Contorta' - Nocciolo contorto
Il C. avellana 'Contorta' è un arbusto a foglia caduca molto famoso per la forma arrotondata e ondulata dei suoi rami. È una pianta che riesce bene anche in vaso.
La Daphne è un arbusto sempreverde con foglie verdi marginate di bianco. A febbraio-marzo spuntano fiori rosa, molto profumati.
(Nota: come già riportato qui è tossica in tutte le sue parti)
Erica carnea
Erica carnea è una pianta suffruticosa dalle fioriture colorate da dicembre a marzo.
L'Hamamelis è un arbusto con foglie caduche verdi scure, che in autunno diventano gialle. A fine inverno spuntano fiori gialli o rossi (a seconda della varietà). Riesce bene anche in vaso, ed è preferibile proteggerla al piede con la pacciamatura.
L'agrifoglio è un arbusto sempreverde dalle foglie spinose verdi scure o verdi marginate di giallo, che in inverno producono bacche rosse molto durature e appariscenti. È utilizzato per siepi geometriche, e resiste al mare.
Jasminum nudiflorum - Gelsomino d'inverno
Il Gelsomino d'inverno è un rampicante a foglia caduca, il più resistente al freddo del genere Jasminum. Da dicembre ad aprile, prima che spuntino le foglie, produce fiori gialli a sei petali.
La Nandina è un cespuglio sempreverde che in autunno e in inverno assume belle colorazioni rosse accese. Tra le molte varietà presenti citiamo:
S. confusa è un arbusto sempreverde dalla chioma folta, che da gennaio a marzo produce fiori bianco crema, seguiti da frutti rossi.
V. tinus 'Eve Price' è un arbusto adatto a siepi che richiedano poche potature. Produce grappoli di fiori bianchi a fine inverno ed è adatta alla realizzazione di siepi geometriche.