I migliori alberi per ombreggiare il giardino

Matteo    |
17 - 07 - 2023
  • alto-fusto
  • tree
  • garden
  • shadow
  • treeclimber
  • park
  • arboricoltura

Il vero valore di un albero lo si vede nel momento estivo. Durante la stagione calda, specie durante le ondate di calura che sono sempre più frequenti, l’ombra che può offrire la chioma di un albero fa la differenza tra poter stare un giardino o no. Ne consegue che piantare un albero in giardino, al di là del valore che certamente ha verso l’ambiente e la qualità dell’aria, dà innanzitutto vantaggi concreti per chi lo pianta.

Di seguito riportiamo gli alberi che secondo noi meglio svolgono questa funzione, suddividendoli in alberi di giardini per grandi dimensioni, di medie dimensioni e di piccole dimensioni, sulla base della dimensione che raggiungono da adulti.


Alberi per giardini di grandi dimensioni:



Paulownia tomentosa

Decidua; H. 10-15 m, L. 8-10 m

La Paulownia è un albero imponente, e soprattutto, dalla crescita velocissima. A parità di circonferenza di tronco, l’altezza che viene raggiunta dalla Paulownia è maggiore di quasi tutte le altre specie, la sua chioma è molto allargata e le sue foglie sono grandi e lisce. Molto bella anche la fioritura, con pannocchie erette di fiori violacei molto profumati, che si schiudono ad aprile-maggio.



Catalpa bignonioides

Decidua; H. 10-15 m, L.10 m

La Catalpa è per molti aspetti simile alla Paulownia. Anche lei ha foglie molto grandi, la chioma molto larga e una crescita molto veloce. Si adatta a ogni tipo di terreno, e i fiori bianchi-giallastri che spuntano tra giugno e luglio.



Liquidambar styraciflua

Decidua; H. 20-25 m, L.6-12 m

Il Liquidambar è conosciuto soprattutto per la colorazione autunnale delle sue foglie. È infatti l’unico albero che presenta, sulla stessa pianta e allo stesso momento, foglie verdi, gialle, arancioni, rosse e rosse scure. La sua chioma ha anche il vantaggio di essere molto fitta, e di diventare molto alta, per cui è ottima per ombreggiare spazi grandi.



Acer platanoides ‘Crimson King’

Decidua; H. 12-15 m, L. 6-8 m

La particolarità di questo albero è sicuramente il colore delle sue foglie, che assume un rosso scuro, quasi nero, dalla primavera all’autunno, dando un tocco di colore al giardino.



Quercus ilex

Sempreverde; H.20-25 m, L. 15-20 m

Prima delle tre varietà sempreverdi di questa lista, il leccio è una pianta molto diffusa e dalla crescita medio-veloce. Col tempo diviene molto grande, e la chioma può allargarsi per creare una bella zona d’ombra, come già fanno tante piante di questa varietà presenti in parchi e giardini pubblici.



Magnolia grandiflora ‘Gallisoniensis’

Sempreverde; H. 15-20 m, L.8-12 m

La seconda varietà sempreverde della lista, la Magnolia può essere utilizzata per giardini di grandi e di medie dimensioni, ma nel secondo caso va potata con più frequenza, per mantenere la dimensione della chioma contenuta. In estate produce fiori bianchi, molto grandi.




Per giardini di medie dimensioni:



Morus platanifolia ‘Fruitless’

Decidua; H. 6-8 m, L4-6 m

Il Gelso sterile non è una pianta da ombra, è LA pianta da ombra. La sua chioma ha una crescita molto allargata e molto vigorosa, con rami orizzontali che tendono a creare già in tempi brevi zone di ombra molto ampie. Molto usata per parcheggi e nelle zone litorali, la sua crescita in larghezza permette di poter fare le operazioni di potatura con il solo ausilio di una scala o da terra, senza dover impiegare piattaforme aeree o ricorrere a potature in quota.

Viene preferita la varietà sterile (i cui frutti spuntano e poi cadono prima di arrivare a maturazione) rispetto al classico gelso perché i frutti tendono a sporcare di più una volta maturi, ma niente vieta di optare per Morus alba qualora questo non fosse un problema.



Albizia julibrissin ‘Ombrella’

Decidua; H. 8-10 m, L.4-6 m

L’Albizia è una pianta dalla chioma a cupola e dalla fioritura estiva abbondante e continua. Grazie alle sue ramificazioni larghe e alle sue foglioline crea zone di ombra molto larghe, anche se meno fitte di altre varietà. Abbiamo scelto la varietà ‘Ombrella’ per questa lista poiché ha la crescita leggermente più lenta, e la fioritura più accesa.



Ilex mutchagara ‘Nellie Stevens’

Sempreverde; H. 6-8 m, L. 3-5 m

Terza e ultima varietà sempreverde, l’Ilex mutchagara ‘Nellie Stevens’ è una pianta dello stesso genere dell’agrifoglio, di cui mantiene sia le foglie con bordi appuntiti, sia le bacche rosse in inverno. La sua crescita è abbastanza veloce, e resiste molto bene alle potature.




Per giardini di piccole dimensioni:



Acer platanoides ‘Globosum’

Deciduo; H. 5-7 m, L. 3-4 m

È un acero dalla chioma rotonda e compatta, che raramente supera i 3-4 metri di larghezza, le cui foglie diventano gialle scure in autunno. Resiste molto bene all’inquinamento urbano.



Catalpa ‘Bungei’

Deciduo; H.4-6 m, L.3-5 m

La Catalpa ‘Nana’ differisce dalla specie tipo per la forma della chioma, tondeggiante senza bisogno di potature, e per l’assenza di fioritura.



Robinia ‘Umbraculifera’

Deciduo; H. 5-6 m, L. 4-5 m

La Robinia ‘Umbraculifera’ è la versione compatta, non invasiva, non fiorente e senza spine della più comune Robinia pseudoacacia. La chioma è tondeggiante e fitta, che raggiunge massimo i 4-5 metri di larghezza. Può essere potata a fine inverno, sopporta l’asfalto e cresce anche nei terreni calcarei.